Eventi, feste e sagre

Sagra dell'Amatriciana 2016 di Amatrice

Il 27 e 28 Agosto 2016 "Nozze d'oro" per la Sagra degli Spaghetti all'Amatriciana del borgo in provincia di Rieti e nel Lazio

Da sabato 27 a domenica 28 agosto 2016 nel comune di Amatrice (provincia di Rieti), avrà luogo la 50esima edizione della Sagra degli Spaghetti all'Amatriciana.

Piatto ricco, prelibato e famosissimo in tutto il mondo, la ricetta ha origine contadine e gli ingredienti principali (guanciale e pecorino) l'hanno identificato come il primo piatto tipico della cucina romana e più in generale del Lazio. In antichità era un piatto bianco, preparato dai contadini che cucinavano quel che avevano a disposizione durante il periodo della transumanza; più avanti degli anni, con la scoperta dell’America e con le importazioni di merci, tra cui il pomodoro, il piatto venne rivisitato.

La Sagra dedicata all'Amatriciana si tiene durante l'ultimo fine settimana di Agosto e anche quest'anno la cittadina laziale dedicherà numerosi appuntamenti alla pasta italiana per eccellenza tra buon cibo e prodotti locali a Km 0, folklore e una mostra mercato dove trovare oggettistica e cimeli di ogni tipo.

Il 27 e 28 Agosto slacciatevi dunque l'ultimo bottone dei pantaloni e sedetevi al tavolo con i vostri amici o la vostra famiglia per gustare appieno i sapori tipici del centro Italia: Sagra degli Spaghetti all'Amatriciana di Amatrice edizione 2016, 50 anni di gusto.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.