Enogastronomia

Il Guanciale di Amatrice

Uno degli ingredienti fondamentali per realizzare la 'vera' amatriciana: il guanciale di Amatrice! Come si può intuire dal nome, si ottiene dalla guancia del maiale. E non si deve confondere con la pancetta!

Molti paesi e borghi italiani hanno una specialità enogastronomica locale che si lega al loro nome; ma quasi nessuno ha una così perfetta identità tra piatto tipico e denominazione quanto Amatrice! Amatrice è una città del Lazio che si trova in provincia di Rieti e che è nota in tutto il mondo per i suoi celebri spaghetti all'amatriciana. La vera ricetta degli spaghetti all'amatriciana prevede l'utilizzo di un ingrediente ben preciso: il guanciale di Amatrice.

Il guanciale amatriciano

Come è noto, il maiale è un animale dalla cui carne vengono ricavati moltissimi insaccati e salumi amati dai buongustai. Anche il guanciale è prodotto usando il maiale, e in particolare, come fa intuire il nome, la sua guancia. Parte della guancia del maiale viene messa ad insaporire con spezie quali sale, pepe e peperoncino, e poi lasciata affumicare vicino ad un camino in cui arda del legno di quercia. Tutto questo dà alla carne un aroma inconfondibile.

Guanciale e pancetta

Guai a confondere guanciale e pancetta! La "vera" amatriciana si può cucinare solo usando il guanciale, da cui la pancetta differisce poiché si ricava dalla carne che ricopre il costato del maiale e comprende spesso anche parti di muscolo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.