Arte, cultura, tradizioni e artigianato

Le Cento Chiese di Amatrice in virtual tour

Un tour virtuale per viaggiare alla scoperta delle Cento Chiese di Amatrice: un segno di fedeltà e devozione nonché speranza

Cento chiese: questo è il numero incredibile che può sfoggiare Amatrice, il segno della sua fede alla chiesa cattolica, alle tradizioni ed alle religiosità dei propri abitanti. Cento chiese, alcune delle quali "offese” dal terremoto, ma tutte sulla via della funzionalità. 

Innegabilmente è una delle attrazioni cittadine, che il comune ha anche inteso evidenziare con un progetto didattico con la "finalità di mappare, attraverso le fotografie in HDR a 360°, tutti gli edifici di culto che insistono sul territorio comunale di Amatrice e che di fatto conservano notevoli testimonianze storiche ed artistiche”. L’irrompere della tecnologia, che servirà per il ricordo e la manutenzione non inficia però la voglia di mantenere vive queste cento costruzioni, impegno degli abitanti di Amatrice. 

Così risorgono, per essere a disposizione del mondo, edifici come la Chiesa di Santa Maria dell’Ascensione o Filetta, patrona della cittadina, dove venne ritrovato il sacro cammeo e che adesso è obiettivo di tanti pellegrinaggi. La fede insieme alla tecnologia. Per Amatrice che si sta rialzando è il primo passo per diventare anche luogo di cultura e bellezza oltre a celebrare la sua famosa pasta.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.