Il territorio

Monti della Laga

Una catena montuosa a cavallo tra Regioni

I Monti della Laga corrono tra le Marche meridionali, il nord dell'Abruzzo e il Lazio nord orientale. Sono delimitati a sud dalla stretta valle del fiume Vomano mentre il Tronto li separa dalla catena dei Sibillini. Insieme al Gran Sasso costituisce il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Tre Regioni, tre diversi paesaggi

I tre versanti della catena propongono paesaggi quanto mai diversi. Il versante marchigiano è aspro e roccioso, quello reatino presenta dirupi e ripide pendenze, mentre in Abruzzo i declivi sono più dolci, nonostante si erga proprio qui la vetta più alta della catena: il monte Gorzano con i suoi 2.458 metri.

Cime arrotondate e tanti corsi d'acqua

Caratteristica peculiare della catena è la presenza di un grande numero di corsi d'acqua, cascate e numerosi laghi. Proprio l'abbondanza di acqua permette, durante l'inverno, di affrontare avventurose scalate sul ghiaccio, in estate invece il territorio si trasforma in ricchi pascoli.

Borghi e sentieri

Il territorio è costellato di piccoli borghi caratteristici, tra cui Arquata del Tronto, Cortino, Campotosto, Amatrice. Di grande fascino i sentieri che portano alla scoperta della natura e, imperdibile, il sentiero di Annibale, la via che la tradizione vuole che sia stata percorsa dal generale cartaginese.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.