Il territorio

Il Gran Sasso

Alla scoperta della maggiore vetta appenninica

Il massiccio del Gran Sasso, con i suoi 2.912 metri di altitudine, rappresenta la più alta vetta degli Appennini e per la sua conformazione rocciosa di calcari e dolomia, ha un aspetto che ricorda le vette alpine orientali. Occupa una vasta area delle province di Teramo, Pescara e L'Aquila e il suo paesaggio è tutelato grazie al Parco del Gran Sasso e dei Monti della Laga.

Pascoli, laghi e campi da sci

I paesaggi sono diversi secondo i versanti, nel Teramano i pendii sono aspri e rocciosi, molto più dolci invece quelli dell'aquilano con distese di castagni, pioppi e carpini che, salendo di quota, lasciano spazio a verdi pascoli. Ricche di fascino le vallate e terribilmente romantici i laghi che si aprono nelle conche come il lago di Campotosto, mentre gli altopiani di Campo Imperatore e Campo Pericoli attendono gli sciatori. Per una visita ricca di storia invece c'è la meravigliosa Rocca di Calascio.

Sentieri tra i monti

Numerosi i percorsi che accompagnano alla scoperta del massiccio, si può partire a piedi in mountain bike e anche a cavallo con la certezza di ammirare un panorama davvero magico.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.