Il territorio

Le frazioni di Cornillo Nuovo e Ferrazza

Le frazioni Cornillo Nuovo e Ferrazza di Amatrice ci parlano di storia, arte e tradizione. Circondate dal verde e situate a pochi chilometri dal loro comune di appartenenza, meritano anch'esse una visita. Le loro chiese e sono ricche di affreschi ed opere d'arte

Cornillo Nuovo

Partendo da Amatrice e percorrendo la strada per Campotosto dopo pochi chilometri si raggiunge Cornillo Nuovo, una delle frazioni di Amatrice più ad alta quota. La frazione, infatti sorge a 1134 metri sul livello del mare. In base ad un documento dell’Abbazia di Farfa, della Villa di "Cornello” esisterebbe fin dal XI secolo. Nel suo centro storico vi è la piazza principale in cui è stata eretta una fontana artistica del 1922. Accanto alla piazza sorge la Chiesa dedicata a Sant'Antonio Abate. Essa si presenta con un campanile a vela ed il portale riccamente decorato da artisti locali. All’interno si trova un dipinto suddiviso in 12 riquadri, con la storia di Sant'Antonio dipinte dall'artista amatriciano Dioniso Cappelli.

Ferrazza

Da Cornillo Nuovo si può proseguire per pochi chilometri e giungere a Ferrazza. In questa frazione sorge il santuario dell’Icona Passatora, costruita intorno ad un’edicola che racchiude un’icona della Vergine il cui culto esisteva già a partire dal XIII secolo. L’interno del santuario è molto ricco di affreschi. Tra i tanti merita di essere mensionato quello della Madonna in trono con bambino che sorregge la città di Amatrice inserito in una edicola a timpano.


Nella foto: la chiesa di San Martino a Ferrazza di Amatrice (Rieti, Lazio). Da pocolontano.myblog.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.