Eventi, feste e sagre

Ad Amatrice si scende in campo per rinascere

Il 29 dicembre 2018 ad Amatrice spazio alla Nazionale Terremotati che sfiderà la Nazionale Jazzisti per rinascere nel solco della speranza e trovare fondi per realizzare piccoli sogni della quotidianità

La nazionale jazzisti scenderà in campo ad Amatrice il prossimo ventinove dicembre 2018. Per affrontare chi? Ma la Nazionale di calcio Terremotati! E’ questa una forma scelta per l'occasione per cercare di mantenere in vita il ricordo, il pensiero di quel territorio così duramente colpito e non fa nemmeno effetto se per cercare questo fine ci si è rivolti allo sport più bello del mondo: il calcio. 

La "Nazionale” è la squadra con cui i cittadini colpiti dal sisma in Centro Italia cercano di ridare (e ridarsi) speranza: la prima partita è stata giocata a Roma, al Campo Tre Fontane. Ma successivamente hanno incontrato la "Nazionale attori”, alla quale hanno anche rifilato un secco sette a uno. Certo, c’è stato anche la "batosta” (24 a 0) contro il Frosinone ma l’impegno era quello di trovare fondi per le iniziative, magari quelle piccole, di tutti i giorni, che si possono sbloccare con poco. 

Per adesso l’attivismo calciofilo ha dato il risultato dell’acquisto di un pulmino da destinare agli allenamenti delle squadre di bambini che non riescono ad arrivare ai campi di gioco. Prima della fine dell’anno allora tutti in campo ad Amatrice: la sensazione di essere stati lasciati soli c’è però, grande e dolorosa anche perché successivamente vi sono stati gli eventi di Ischia e quelli di Genova. E ai terremotati è sembrato che tutto questo sia diventato più attuale del grande dramma dell’Appennino del Centro Italia. E la Nazionale vuole cercare di fugare la sensazione negativa.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.