Eventi, feste e sagre

Fidelis Amatrix 1486 di Amatrice

Il Medioevo sbarcherà ad Amatrice con una rievocazione storica il 13 agosto 2016 presso il chiostro di S.Francesco

Anche Amatrice (Rieti, Lazio) ha la sua, bella, festa medievale, intorno alla metà di agosto: scendono in piazza, davanti al Duomo, a duellare, cavalieri protetti da armature, con in mano degli spadoni pesantissimi, che abbozzano a tecniche di combattimento dell'epoca che si vuole ricordare, il 1486. È l'evento "Fidelis Amatrix", organizzato dalla Pro Loco, che vuole anche far rivivere il momento magico della battitura delle monete, soprattutto quella del "Cavallo", una caratteristica cittadina.

È la quarta edizione della festa, che è "lievitata" improvvisamente, anche perché il suo programma snello e accattivante, condito com'è anche di banchetti a base di pietanze medievali, dove i commensali vengono serviti da camerieri rigorosamente in costume. Non possono mancare gli sbandieratori, negli anni passati ci si era affidati a quelli di Borgo Velino.

Una particolarità di Fidelis Amatrix 1486 di Amatrice, che non sempre si trova in giro per sagre: le stoviglie vengono rigorosamente regalate agli avventori in una forma di grande rispetto verso coloro che hanno scelto la patria dell'amatriciana per passare una splendida serata di agosto.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.