Arte, cultura, tradizioni e artigianato

Il Santuario della Madonna delle Grazie di Varoni

A Varoni, frazione del comune di Amatrice, è situato il santuario della Madonna delle Grazie, edificio risalente alla fine del XV secolo e sorto dove c'era prima una villa romana, poi nell'anno mille un romitorio dei benedettini. Fedeli e amanti dell'arte lasciatevi conquistare dalla bellezza di questo incantevole santuario

Nella frazione Varoni del comune di Amatrice è situato, in posizione panoramica, il santuario della Madonna delle Grazie. L'edificio originale, secondo la tradizione, risalirebbe all'anno mille, un romitorio dei benedettini dell'Abbazia di Farfa costruito sui resti di una villa romana. La facciata attualmente visibile è stata edificata tra il 1500 e il 1600 e si presenta semplice e dalle linee armoniche, in netto contrasto con la più che abbondante ricchezza dei suoi interni. L'altare maggiore, scolpito in noce, è ornato di bassorilievi, statue e dipinti e accoglie nel suo centro un tabernacolo al cui interno vi è una statua in terracotta raffigurante la "Madonna con il Bambino", opera attribuita a Silvestro dell'Aquila, artista del XV secolo.

Posti ai lati della chiesa, vi sono altri quattro altari ricchi di decorazioni, uno tra questi contiene la preziosa "Madonna del Rosario" in cui sono raffigurati i membri della famiglia Orsini. Elemento a sostegno della tradizione, secondo la quale fu proprio la famiglia Orsini a finanziare parte della costruzione della chiesa, soprattutto le decorazioni interne. Alzando lo sguardo la vista si sofferma sullo splendido soffitto, decorato a cassettoni contenenti tre dipinti. Dal ricco soffitto pendono inoltre, un lampadario in legno dorato e lampade di argento. Il santuario si trova a circa 13 km dalla città di Amatrice.


Nella foto: esterno del santuario della Madonna delle Grazie di Varoni (Amatrice, Rieti, Lazio).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.