Enogastronomia

Cicerchiata, dolce tipico di Amatrice

La cicerchiata è un antico dolce cucinato tradizionalmente per la festa di carnevale e ad Amatrice la sua ricetta si tramanda da generazioni. Il segreto di un'ottima cicerchiata sta nella freschezza e nelle qualità degli ingredienti. Un assaggio e vi conquisterà

La cicerchiata è un antico dolce originario del Centro Italia e ad Amatrice (Rieti, Lazio) gode di ottima fama. Tradizionalmente viene cucinato per Carnevale o in occasione del Natale. Per riuscire a preparare un'ottima versione di questa prelibatezza occorre avere materie prime fresche e di qualità. Il suo nome deriva da Cicerchia, ossia "mucchio di ceci” probabilmente perché le palline fritte assumono la forma dei ceci.

Gli ingredienti della ricetta per realizzare la cicerchia amatriciana sono: uova, farina di grano tenero, un cucchiaio di vaniglia, miele e olio di semi. Impastando tutti gli ingredienti (escluso il miele) bisogna creare dei bigoli (bastoncini) da tagliare a piccoli quadratini e da lavorare fino a fargli assumere una forma rotonda. Le palline vengono fritte nell'olio di semi sul quale dopo poter far cadere una colata di miele. Il sapore delizioso di questa bontà conquista i palati più esigenti e la sua semplice ricetta consente agli amanti della cucina di poterlo realizzare senza troppe difficoltà.

Per finire una piccola curiosità: recentemente ad Amatrice questo dolce è stato anche oggetto di una sfida tra chef Rubio del programma televisivo "Unti e bisunti" e il guru dell'amatriciana Mimmo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.