Arte, cultura, tradizioni e artigianato

Il Museo Civico Cola Filotesio di Amatrice

Il giovane Museo Civico Cola Filotesio di Amatrice, sito nella chiesa di Sant'Emidio, raccoglie opere di provenienza locale e reperti archeologici, rintracciati e prelevati nelle località limitrofe. Il museo nasce nel 2002 ed è intitolato al celebre artista locale Nicola Filotesio. Per gli amanti dell'arte e della storia dell'arte il museo si presenta come ottima occasione di arricchimento culturale

Il Museo Civico Cola Filotesio di Amatrice (Rieti, Lazio) è stato allestito nell'antica chiesa di Santa Maria delle Laudi, oggi denominata Sant'Emidio. Si articola in due sezioni: nella prima sono raccolti i svariati reperti recuperati nel borgo reatino e nelle sue antiche ville. Nella seconda vi sono reperti archeologici scoperti di recente, ossia negli ultimi quarant'anni, nelle in diverse località comunali tra cui Torrita Sommati e Saletta.

Il Museo prende il nome del famoso artista locale, vanto per la città di Amatrice, Nicola Filotesio: pittore, architetto e scultore. Chiamato anche Cola dell'Amatrice, nacque nel 1480 circa e morì in Ascoli Piceno dopo il 1547. Secondo fonti storiche fu presunto allievo di Raffaello interpretando e seguendo in pieno lo stile rinascimentale tosco-romano, con venature venete attinte dalla grande stagione del Quattrocento marchigiano. Le sue opere pittoriche sono visibili in musei di importanza mondiale quali i Capitolini di Roma e i Musei Vaticani e il maggior numero delle opere della sua collezione è conservata nella pinacoteca di Ascoli Piceno.


Nella foto: veduta interna del museo civico Cola Filotesio di Amatrice (Rieti, Lazio). Da amatriceturismo.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.