Il territorio

Il territorio di Amatrice

Amatrice si trova nel Lazio Sud-Est, in provincia di Rieti e snodo tra il Mar Tirreno e l'Adriatico. Tra boschi, montagne, laghi, enogastronomia...

Amatrice è un comune della regione Lazio di 2646 abitanti. La sua posizione nella provincia di Rieti viene definita strategica, in quanto zona di passaggio tra il versante adriatico e tirrenico. Immersa nel verde è circondata da colline e montagne che superano i 2400 metri di altitudine, come la cima del Monte Gorzano, la più alta del Lazio. La città funge da ingresso naturale del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, di cui fa parte.

Amatrice è divenuta famosa per lo speciale condimento per la pasta a base di pomodoro, guanciale e pecorino: un trionfo di sapori, apprezzato e riprodotto in tutto il mondo. Nel territorio di questo borgo reatino, tra "I Borghi più Belli d'Italia", è, inoltre, presente il lago di Scandarello di origine artificiale e il Parco in Miniatura, percorso turistico ambientale che riproduce fedelmente il Parco Nazionale del Gran Sasso. Tra escursioni e passeggiate, tramonti e panorami mozzafiato, degustazione di prodotti tipici, Amatrice è località ideale per deliziale tutti i sensi, abbandonarsi al relax e trascorrere un soggiorno ideale.


Nella foto: una "cascatella" all'interno del Parco nazionale del Gran Sasso - Monti della Laga (Rieti, Lazio).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.