Il territorio

Amatrice

La città di Amatrice è un piccolo comune nella regione Lazio, in provincia di Rieti. Immerso nella natura più incontaminata, tra monti e fiumi

La città di Amatrice si trova su una pianura elevata, circondata da monti che le fanno da scudo naturale. Fa parte della provincia di Rieti e del Lazio, ma si trova a confine con altre 3 regioni, Umbria, Marche e Abruzzo. Il suo particolare territorio lo rende un borgo ricco di paesaggi unici.

Montagne verdeggianti che raggiungono i 2400 metri di altezza, rendono possibile ammirare dall'alto il territorio di Amatrice da appositi punti panoramici come il "Sacro Cuore", dove si può godere di una fantastica vista della zona. Corsi d'acqua fanno da cornice al paesaggio circostante, le rocce arenarie che caratterizzano i rilievi permettono un susseguirsi di salti d'acqua lungo i fossi che scendono a valle. Al centro della valle si può ammirare il Lago di Scandarello, un bacino artificiale creato dall'uomo attraverso lo sbarramento del fiume Rio Scandarello. Tutto questo splendido paesaggio ha reso possibile alla città di Amatrice di entrare a far parte del Parco Nazionale del Gran Sasso Monti della Laga. Come omaggio a questo splendido luogo il Comune di Amatrice ha realizzato un meraviglioso "parco in miniatura” dove è rappresentato in scala il territorio gli animali e i monumenti del Parco Nazionale.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.