Il territorio

Lago Scandarello ad Amatrice

Il lago Scandarello di Amatrice è un luogo magico, ideale per gli amanti della pesca e della natura. Ma è anche un luogo storico, dove si ricorda l'eroico salvataggio della diga

Basta girare l’angolo di Amatrice ed ecco uno specchio d’acqua fatto apposta per stabilire dei record per i pescatori: è il Lago Scandarello, "un bacino artificiale ottenuto mediante lo sbarramento del rio Scandarello, quasi un secolo fa". Con oltre 10 chilometri di sponde ed una profondità media di trenta metri, il lago è il posto ideale per persici reali, persici sole, persici trota, anguille, lucci ed altre specie ritenute meno importanti quali scardole, carassi e alborelle. 

La tradizione parla di un lago complesso, con le sponde poco praticabili e un numero ridotto di catture. Però quando se ne conquista qualcuna! I pescatori parlano anche di pesci da mezzo quintale, un "siluro”. E che dire della carpa di trenta chili? I pescatori esagerano? Beh, non in questo caso, in quanto le catture sono state ben documentate con foto inequivocabili. Il lago poi è ricordato come punto di eroismo quando ottanta anni fa i tedeschi in ritirata minarono la diga di contenimento pronti a far una strage. Un gruppo di giovani invece riuscì a disinnescate i quintali di polvere evitando una catastrofe. Una lapide riconosce anche questo esempio di abnegazione.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.