Il territorio

Terremoto Centro Italia: info, numeri utili e come aiutare

Semplicemente devastata. Così appare questa mattina Amatrice ai suoi abitanti e soccorritori dopo il terribile terremoto di magnitudo 6.0 sulla scala Richter delle 03:36 del 24 agosto 2016 con epicentro Accumoli, a circa 15 Km e in provincia di Rieti, nel Lazio. E purtroppo si contano alcuni morti e dispersi. Lo sciame sismico ha fatto registrare finora ben 55 scosse con una magnitudo superiore a 3.0 e i borghi e comuni del Centro Italia più interessati dal terremoto sono Posta, sempre nel reatino, Arquata e la sua frazione Pescara del Tronto, quest’ultima purtroppo rasa al suolo, nelle Marche e in provincia di Ascoli Piceno.
Altri centri ad esser stati feriti dal sisma sono Norcia e Castelluccio di Norcia (Perugia, Umbria), Amandola (Fermo, Marche), Gualdo e Mogliano (Macerata, Marche).

Mettendo da parte lo shock e le emozioni, nel caso si voglia dare una mano ad Amatrice e agli amatriciani la prima regola da osservare è quella di non prendere iniziative individuali, anche perché le strade per accedere al borgo sono ostruite e la Croce Rossa Italiana invita gli automobilisti a non percorrere la Via Salaria.
Gli aiuti devono essere coordinati e, anzi, andare da soli può essere controproducente e intralciare le operazioni della Protezione Civile, di cui vi riportiamo i numeri di telefono:

  • 800.840840;
  • 803.555 (Sala Operativa Protezione Civile Lazio).

Nel caso abbiate familiari o conoscenti in una delle aree colpite, non telefonate. Un sovraccarico della rete può portare al suo malfunzionamento. Inviate SMS.

C'è bisogno di sangue, di tutti i gruppi sanguigni possibile. L'Avis Provinciale di Rieti invita chi può a donare presso l’ospedale "de Lellis" di Rieti fino alle ore 11:00.

Tutta la Redazione Blog Pagine Sì! si stringe intorno ad Amatrice, agli amatriciani e a tutte le città e gli abitanti colpiti da questo terribile terremoto. Sperando di poter dare un piccolo contributo.


Alcuni link di servizio:

1 Commenti

  • Rosa
    24/08/2016 22:21

    Sono vicina a tutta Amatrice con il Cuore. Lavoro presso la Provincia di Como Servizio Protezione Civile.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.