Arte, cultura, tradizioni e artigianato

Il Trekking Urbano nel reatino

Quattro passi a Rieti e nelle altre città della provincia, come ad Amatrice...

A volte la visita ad una città si riduce a un percorso a tappe che tiene in conto soltanto musei e monumenti, trascurando di fatto la città stessa. Ma c'è un modo semplice per scoprire l'anima di un luogo mentre se ne visita il patrimonio storico-artistico: è il trekking urbano.

Trekking urbano: scoprire le città a piedi

Il trekking urbano trasferisce in città l'idea delle camminate in mezzo alla natura: seguendo percorsi stilati da esperti, diversi per lunghezza, difficoltà e durata, si scoprono angoli ricchi di fascino normalmente esclusi dagli itinerari turistici e si pratica un'attività salutare. In più, rispetto al trekking "tradizionale", non bisogna aspettare la stagione giusta o sottostare ai capricci del meteo.

Sulle orme della Giornata Nazionale del Trekking Urbano 2015

Per incentivare questa forma di turismo sana, ecologica e curiosa, ogni anno ha luogo la Giornata Nazionale del Trekking Urbano, che nel 2015 ha visto tra le città coinvolte anche Rieti: il percorso si snodava attraverso le strade e la storia della "capitale della Sabina", dal Palazzo Comunale alla Caserma Verdirosi. Si può prendere spunto proprio dall'itinerario di trekking urbano proposto in tale occasione per andare alla scoperta di Rieti e degli altri centri della provincia laziale rigorosamente a piedi.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.