Il territorio

Il Terminillo, la montagna dei romani

Il massiccio del Terminillo, situato a una ventina di chilometri da Rieti, è una delle vette più alte del Lazio con i suoi 2.217 metri e, fin dagli anni Trenta, è divenuto una delle mete preferite dagli abitanti della capitale che vogliano dedicarsi alla montagna. Fu Mussolini, rimasto incantato dall'asprezza e bellezza delle rocce calcaree del massiccio, a volere che venisse costruita una strada e le prime piste da sci sul Terminillo e, ancora oggi, sono molti i romani che scelgono per le loro gite fuori porta le pendici del massiccio.

Una discesa sul Terminillo

Le stazioni sciistiche poste sul massiccio sono tre, una a Leonessa, Campo Stella, rinnovata da poco, Selvarotonda di Cittareale e il vero e proprio Terminillo che propone le piste del Terminilluccio e Terminilletto.

Non solo sci ma anche soggiorni montani

Il massiccio del Terminillo è altrettanto affascinante in estate quando il clima è mitigato dalle fresche correnti appenniniche. Diverse sono le località dove è possibile trascorrere piacevoli soggiorni tra natura e divertimento, vi sono la splendida Leonessa, Poggio Bustone, località legata doppio filo con Lucio Battisti che qui è nato, e poi ancora la caratteristica Cantalice.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.