Il territorio

Monte Gorzano

Il monte Gorzano è la vetta più alta della catena dei Monti della Laga, facenti parte del Parco Nazionale del Gran Sasso - Monti della Laga. Un sentiero del CAI locale permette di ammirarlo e di raggiungere la sua vetta partendo dalla frazione di Preta, a meno di 7 Km dal centro di Amatrice (Rieti, Lazio)

Tra Abruzzo e Lazio si stende uno dei più affascinanti parchi naturalistici d'Italia. Si tratta del Parco del Gran Sasso e dei Monti della Laga, luogo di grande bellezza amato soprattutto da chi vuole assaporare il contatto con una natura selvaggia e incontaminata. Il Parco è infatti ricco di sentieri di trekking, da percorrere a piedi, in bicicletta o a cavallo. Tantissimi sono i siti di interesse del Parco: tra questi vi è il monte Gorzano.

La vetta più alta dei Monti della Laga

Monte Gorzano svetta ad oltre 2000 metri di altezza, per la precisione misura 2.458 metri. Si tratta quindi della cima più imponente dell'intera catena dei Monti della Laga, che in passato apparteneva interamente alla regione Abruzzo e oggi invece segna il confine naturale tra Abruzzo e Lazio. Il fascino del monte Gorzano sta nelle sue gole impervie e nella grande peculiarità della flora e della fauna che ne popolano i versanti.

Escursioni sul Monte Gorzano

Solo gli escursionisti più esperti possono raggiungere la sommità del monte Gorzano, seguendo un percorso segnato dal CAI (Club Alpino Italiano) che prende le mosse da Amatrice, e più esattamente dalla piccola frazione di Preta. Il sentiero prosegue poi verso il fosso di Malopasso, che conduce alla cima della Laghetta e infine sul Gorzano, da dove, con un po' di fortuna, si possono vedere volteggiare le aquile.


Nella foto: veduta del monte Gorzano, appartenente alla catena dei Monti della Laga. Da parks.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.