Il territorio

Le frazioni di Sant'Angelo e Rocchetta

Tra le numerose frazioni di Amatrice, Sant'Angelo e Rocchetta assumono una notevole importanza per la loro storia: Sant'Angelo è il paesino natale dell'artista Nicola Filotesio e Rocchetta, con il suo santuario della Madonna di Filetta, celebrata come patrona di Amatrice, ci riporta ad un evento miracoloso del 1472

Sant'Angelo

Partendo dalla frazione di Ferrazza proseguendo per circa 5 chilometri si giunge alla frazione di Sant'Angelo, dove nacque Nicola Filotesio, artista amatriciano del XV secolo. Davanti alla Chiesa della Madonna di Galloro non può non essere notata la presenza di una enorme quercia, alta oltre 21 metri e con una circonferenza di quasi sette che, secondo i calcoli degli esperti, dovrebbe avere più di 600 anni. All'albero monumentale è stato riconosciuto dal Corpo Forestale dello Stato il valore storico ed ambientale, in quanto la più grande della sua specie.

Rocchetta

A 6,6 km dalla città di Amatrice si trova la frazione di Rocchetta. In questa località sorge il Santuario della Madonna di Filetta, costruita in onore di un evento miracoloso avvenuto nel 1472. In quell'anno, nel giorno dell'ascensione, durante un temporale una pastorella trovò un cammeo in cui riconobbe l'immagine della Madonna. Oggi la Madonna di Filetta è patrona di Amatrice, e in suo onore ogni anno viene celebrata una processione lungo un sentiero che dal centro del borgo reatino arriva al Santuario. All'interno del santuario le pareti sono decorate con affreschi, tra i tanti risulta di particolare interesse quello che ricopre l'abside, opera del pittore Pier Paolo da Fermo, che, attraverso le immagini, descrive dettagliatamente la processione verso il Santuario di Rocchetta.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.