Storia

Info e news sulla storia di Amatrice (Rieti, Lazio): dai Romani ai Longobardi, dal Regno di Napoli alla Repubblica Napoletana.


Storia

Amatrice dal 1735 all'Età Contemporanea

Con Carlo e Ferdinando di Borbone la città di Amatrice conobbe la sudditanza nei confronti del Regno di Napoli. Terremoti, brigantaggio e dominazione napoleonica segnarono i secoli XVII-XVIII e parte del XIX. Amatriciani illustri armati di patriottismo parteciparono al Risorgimento italiano, entrando a far parte della Storia. Con l'Unità nazionale, la città venne inserita nell'Abruzzo aquilano e, nel 1927, nella regione Lazio.

Scopri di più →
Storia

Amatrice dalla Preistoria all'Età Moderna

Il territorio di Amatrice fu abitato fin dalla preistoria. La sua favorevole posizione nel Lazio, vicino l'antichissima via Salaria, garantì al territorio un costante sviluppo e la nascita di numerosi insediamenti fin dall'epoca preromana. Guerre locali e di indipendenza impegnarono la città fin dal 1265, quando fu annessa al Regno di Napoli, e per buona parte della storia moderna.

Scopri di più →
Storia

La Chiesa di Sant'Agostino di Amatrice

La chiesa di Sant'Agostino è solo una dei tantissimi santuari che si trovano nel comune di Amatrice. La sua storia la rende una delle protagoniste più visitate della cittadina in provincia di Rieti.

Scopri di più →